Spettacolare eclissi lunare in arrivo il 31 Gennaio

martedì 30 gennaio - 14:37, di Salvatore Lia

Domani, Mercoledì 31 Gennaio, alcune parti del mondo vedranno un’eclissi lunare molto speciale. Mentre le tipiche eclissi lunari non sono molto rare – la prossima avverrà nel Gennaio 2019 – questo combina un’eclissi totale con una super luna e una luna blu, rendendola una specie di triplo evento mozzafiato. Anche se l’intera eclissi non sarà visibile dappertutto, la NASA la “teletrasporterà online” offrendo punti di vista dalla California e dall’Arizona con una diretta streaming.
Ciò che rende speciale quest’eclissi lunare totale è che avverrà durante la seconda luna nuova del mese, cosa che è avvenuta l’ultima volta addirittura nel 1866 e non si ripeterà fino al 2028.
Una super luna si verifica quando la luna raggiunge la parte della sua orbita che si avvicina di più alla Terra, facendola apparire circa il 14 percento più luminosa, mentre una luna blu è la seconda luna piena del mese. Questi tre eventi in fila allo stesso tempo rendono questa eclissi lunare particolarmente rara.
Ricordiamo che il 27 Luglio 2018 Marte sarà di nuovo all’opposizione rispetto al Sole e raggiungerà il massimo della visibilità: sarà al fianco del nostro satellite, anche lui rosso per effetto dell’ombra dell’eclissi totale, la prima visibile dall’Italia dopo quella del Settembre 2015.

La copertura della diretta streaming partirà dalle 11.30 di domani mattina e la si potrà seguire da questo link.