ONDATA DI GELO DA GIOVEDI’, ECCO GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI TRA NEVE E FREDDO

martedì 1 gennaio - 21:22, di Salvatore Lia

Dopo un Capodanno variabile su tutta la Regione, nel pomeriggio/sera di domani Mercoledì 2 Gennaio inizierà la grande ondata di gelo e neve che condizionerà tutta la settimana in modo particolarmente intenso sulle Regioni del Centro/Sud.
I giorni più freddi e perturbati saranno quelli di Giovedì 3 e Venerdì 4 Gennaio dove le temperature si manterranno su valori polari. Basti pensare che avremo una media di -10°C a 850hpa (circa 1500m di quota). Sarà un’ondata di gelo molto intensa con temperature che scenderanno sottozero persino sulle coste dell’Adriatico e del Sud: avremo però anche locale forte maltempo con bufere di neve fin sulle coste adriatiche di MarcheAbruzzoMolise e Puglia. Nevicate anche in Basilicata e sul basso Tirreno tra Sicilia e Calabria meridionale.
In base agli ultimi aggiornamenti la neve potrà imbiancare le principali città dell’estremo Sud come PalermoCataniaMessina e Reggio Calabria. Le precipitazioni potranno rivelarsi in alcuni casi abbondanti, soprattutto nella costa tirrenica siciliana. In Calabria, invece, sia Cosenza che Catanzaro rischiano di rimanere a secco per la disposizione delle correnti al suolo ma non è da escludere nei prossimi aggiornamenti la possibilità che si crei un minimo di bassa pressione nello Jonio. Le temperature previste saranno molto basse, con valori minimi che sulle coste calabresi si manterranno tra i -2°C e i -5°C, mentre i valori massimi non supereranno localmente i 4°C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.