++ IN ARRIVO UNA NUOVA FORTE ONDATA DI CALDO DURATURA SULLA CALABRIA ++

lunedì 5 agosto - 21:23, di Salvatore Lia

Le proiezioni dei modelli matematici mostrano un nuovo cambiamento nei prossimi giorni: l’anticiclone africano si estenderà verso il Mediterraneo centrale determinando una nuova significativa intensificazione del caldo su tutto il Paese.
L’area maggiormente esposta a questa nuova onda di calore sarà il centro-sud Italia, che si appresta a vivere molto probabilmente una delle più intense e durature ondate di caldo della stagione (se non la più intensa).
Il caldo diverrà forte già Mercoledì, con un netto aumento delle temperature sulle regioni centro-meridionali: i valori diurni supereranno diffusamente i 30°C e toccheranno punte di 36-38°C nelle aree interne del centro-sud e sulle Isole Maggiori.
Nel periodo 8-10 Agosto l’onda calda sub-tropicale si intensificherà ancora con temperature molto elevate su tutto il centro-sud e sempre qualche grado in meno invece sul Settentrione. Sarà soprattutto nel week end che avremo temperature bollenti: Isole Maggiori, Sud Italia, Lazio e Abruzzo le regioni più calde con valori fino a 38-40 gradi.
E anche nei giorni successivi la situazione non dovrebbe mutare: l’anticiclone africano continuerà a stazionare sulle regioni centro-meridionali (questa persistenza favorirà anche l’aumento dei tassi di umidità con caldo sempre più opprimente specialmente lungo le coste), intensificandosi ancora di più in particolar modo al Sud Italia.