++ IN ARRIVO UNA NUOVA FORTE ONDATA DI CALDO DURATURA SULLA CALABRIA ++

lunedì 5 agosto - 21:23, di Salvatore Lia

Le proiezioni dei modelli matematici mostrano un nuovo cambiamento nei prossimi giorni: l’anticiclone africano si estenderà verso il Mediterraneo centrale determinando una nuova significativa intensificazione del caldo su tutto il Paese.
L’area maggiormente esposta a questa nuova onda di calore sarà il centro-sud Italia, che si appresta a vivere molto probabilmente una delle più intense e durature ondate di caldo della stagione (se non la più intensa).
Il caldo diverrà forte già Mercoledì, con un netto aumento delle temperature sulle regioni centro-meridionali: i valori diurni supereranno diffusamente i 30°C e toccheranno punte di 36-38°C nelle aree interne del centro-sud e sulle Isole Maggiori.
Nel periodo 8-10 Agosto l’onda calda sub-tropicale si intensificherà ancora con temperature molto elevate su tutto il centro-sud e sempre qualche grado in meno invece sul Settentrione. Sarà soprattutto nel week end che avremo temperature bollenti: Isole Maggiori, Sud Italia, Lazio e Abruzzo le regioni più calde con valori fino a 38-40 gradi.
E anche nei giorni successivi la situazione non dovrebbe mutare: l’anticiclone africano continuerà a stazionare sulle regioni centro-meridionali (questa persistenza favorirà anche l’aumento dei tassi di umidità con caldo sempre più opprimente specialmente lungo le coste), intensificandosi ancora di più in particolar modo al Sud Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.